I nostri recapiti

SEDE CENTRALE E AMMINISTRATIVA

Viale G. Schiratti 1
33030 Majano (UD)
Tel. 0432 959020
Fax. 0432 948208

E-MAIL

udic81500t@istruzione.it

POSTA CERTIFICATA

udic81500t@pec.istruzione.it

i recapiti del plesso
tel. e fax 0427 808511
archivio documenti
Accesso all'area riservata docenti per i documenti del plesso


MERCATINO DI SOLIDARIETÀ

Ultima modifica: giovedì, 22 Dicembre 2016

Quest’anno, pensando al Natale, un periodo di festività in cui spesso siamo abbagliati dalle luci, dai regali e dai colori, abbiamo voluto soffermarci a riflettere sul vero significato del Natale, in particolare sui valori della fratellanza, della condivisione, della pace che per gran parte dei popoli della Terra è ancora un miraggio.

Abbiamo deciso di dare un contributo tangibile a chi è più sfortunato di noi; in particolare ci ha colpito molto la realtà dei bambini della Siria che soffrono le conseguenze di una guerra terribile.

Cosa fare?

Insieme alla nostra insegnante di lettere abbiamo pensato ad un mercatino e su internet siamo andati a caccia di idee. Dopo aver spulciato molti siti e valutato infinite proposte siamo stati conquistati dai pupazzetti realizzati con i calzini.

Ci siamo subito messi all’opera e, raccolto il materiale (calzini vecchi, bottoni, gugliate di lana, ago e filo), in alcuni pomeriggi del giovedì abbiamo cominciato a progettare, tagliare e cucire i nostri pupazzi.

Vedere i compagni, specialmente certi maschi, alle prese con l’operazione di infilare il filo nell’ago, cucire orli e attaccare bottoni è stato veramente divertente. A pensarci avremmo potuto girare un video che chissà quanti “mi piace” avrebbe ricevuto!

Per fortuna abbiamo avuto l’aiuto della signora Angela che ci ha insegnato a cucire e così abbiamo potuto realizzare il nostro progetto; ci siamo impegnati molto e abbiamo creato pupazzi di tutte le forme e colori; abbiamo pensato anche ad un nome per le nostre “creature”: pupazzipazzi, e alcuni erano davvero strambi e stralunati.

Alla fine della recita natalizia, tenutasi lunedì 19 dicembre a scuola, abbiamo messo in vendita ad offerta libera i nostri capolavori e i numerosi genitori e amici presenti hanno apprezzato molto l’iniziativa.

Anello Niccolò, Marin Tommaso, Mulas Agnese

classe 3A